Associazione Sacro Cuore di Gesù

L’associazione al Sacro Cuore di Gesù è stata voluta, e fatta conoscere da Monsignor Mariano Palermo.

Avendo egli una particolare devozione al Cuore di Gesù, consacra la nostra parrocchia ai SS. Cuori di Gesù e Maria .

I parroci che si sono succeduti  hanno sempre alimentato questa devozione e sin dalla fine dell’ottocento e stata trasmessa e onorata in modo speciale dalle nostre donne .

La centralità dell’associazione è rappresentata dal culto dell’adorazione del S.S. Sacramento

come riparazione ed espiazione.

Ogni primo venerdì del mese, ciascun membro dell’associazione ha il compito di un ora di adorazione davanti al S.S. Sacramento solennemente esposto.

Negli anni ottanta sotto la guida spirituale del parroco Sac. Salvatore Incognito vi è una prima riorganizzazione  dell’associazione, nomina delle zelatrici a cui affida la cura dell’associate. Le zelatrice sono: Parrinello Rosina, Mangano Giuseppa, Ingrassia Antonina, Imbrogiano Maria, Di Martino Rosa, Capizzi Vincenza, Pistorio Nunzia, Mazzeo Luigia .

A capo dell’associazione vi è un sacerdote che è guida spirituale e padre il cui compito e quello di ammonire, curare e far crescere nella fede e devozione, le associate  al Sacro  Cuore di Gesù.

Con il nuovo parroco nel 1996 Don Alfio Longhitano ,l’associazione si è rafforzata, si è costituito il gruppo dirigente, per la prima volta si sono fatte l’elezione da dove sono uscite la carica di presidente:
Adornetto Nunziatina, rimasta in carica circa un’ anno  la segretaria Bonina Letizia la cassiera Mineo Santa. L’associazione è suddivisa in gruppi con a capo una zelatrice che ha la funzione di animare, curare in tutti i suoi aspetti il gruppo a lei assegnato.

Alla fine degli anni ’90 il gruppo dirigenziale è costituito da n° 14 zelatrici.

Per far parte dell’associazione è necessario aver fatto una volta nella vita i primi 9 venerdì di ogni mese.

L’associazione conta oltre 350 associate sotto la presidenza della sig. Bonina Letizia che dal 27/10/2001  insieme a due assistenti Putrino Grazia e Avellina Carmela porta avanti , con iniziative sia religiose che ricreative.

Il cammino dell’associazione continua fino ai nostri giorni, con la guida spirituale del parroco, sacerdote Salvatore Paolo Cucè. Nel corso dei decenni il numero delle associate si è molto ridimensionato, a causa del decesso di tante volontarie, ma si auspica che con la fine dell’emergenza sanitaria, dei nostri giorni, il gruppo possa riprendere nuova linfa spirituale e innovativa, pronta a fare rinascere nel cuore della comunità rinnovamento e continuità di valori e devozione.

Oggi il gruppo parrocchiale è guidato dalla Sig.na Santa Mineo che lo rappresenta con la carica di presidente e dalla segretaria Sig.ra Venera Caruso.