Ordine Francescano Secolare

L’OFS è il primo grande movimento laicale della storia della Chiesa e nasce per espressa volontà di Francesco d’Assisi, dopo aver fondato il Primo Ordine(frati) e il Secondo Ordine(clarisse).

La finalità dell’OFS è vivere da cristiani nel mondo, seguendo le orme del Santo di Assisi,cosicchè il suo programma non si identifica in qualche opera di assistenza o di carità, ma è un modo, una via per essere cristiani,perchè in definitiva è questa l’avventura più grande e più ardua per ogni uomo.

Un’avventura che è da vivere in un recupero continuo di fedeltà a Dio e, per un laico francescano, è un’avventura da vivere facendo del proprio quotidiano, della vita nel mondo, un terreno di rimando a Dio, di riconciliazione a Dio.

Pace e bene:questo è il saluto dell’OFS, Ordine Francescano Secolare.La pace viene da Dio che nel farsi povero per noi si è rivelato in Gesù Cristo e il bene, che Dio non è solo povero, è anche lo stesso bene riflesso in tutta la creazione.

Cosa significa OFS?

Ordine: non è un semplice movimento o un gruppo, in quanto ha una regola e delle costituzioni riconosciute dalla Chiesa; vi si entra per vocazione e si fa una professione che impegna ed è un preciso stile di vita.

Francescano: perchè è nato dal poverello d’Assisi, San Francesco.

Secolare: perchè vi fanno parte persone che vivono nel secolo ossia nella realtà, nel mondo come la famiglia, il lavoro e la società.

A Maletto è presente sicuramente dagli inizi degli anni ’70 e, considerando gli anni di formazione, le prime professioni risalgono al 21/04/1972, come si evince dai registri della fraternità.

Siamo sempre stati seguiti, nei nostri incontri, dai Frati Cappuccini del convento di Bronte che fino al 1989 erano anche presenti in parrocchia celebrando turtte le domeniche la S. Messa prima nella Chiesa di S. Michele e, in seguito, nella Chiesa di S. Antonio. Poi, per vari motivi, non hanno più svolto questo servizio ma continuano ad assistere la Fraternità.

Così come altre associazioni, anche la famiglia francescana ha un distintivo: è il TAU, l’ultima lettera dell’alfabeto ebraico che rappresentava in Israele il compimento dell’intera parola rivelata di Dio; è quindi un segno di redenzione,poichè ci ricorda la croce sulla quale Cristo si è immolato per la salvezza del mondo. San Francesco adottò il TAU come sigillo personale con cui  firmava ogni suo scritto e per la somiglianza che ha con la croce ebbe carissimo questo segno.

La nostra  fraternità cerca di portare avanti con molta umiltà  gli insegnamenti di Francesco, svolgendo all’interno della parrocchia vari servizi.

Oggi la fraternità in generale, ma soprattutto quella di Maletto, ha bisogno di essere arricchita da giovani per poter svolgere al meglio le sue attività,portare avanti gli insegnamenti di S.Francesco e di conseguenza arrricchire anche la nostra parrocchia.

Nel 2021 nella comunità dell’Ordine Francescano Secolare di Maletto è stato scritto verosimilmente un capitolo di storia. L’Arciprete Parroco Diocesano Padre Salvatore Cucè, ha professato davanti il frate Cappuccino Fra Salvatore Seminara e l’attuale ministro Maria Cairone, diventando a tutti gli effetti un membro dell’OFS di Maletto seguendo le stesse orme del poverello di Assisi, un evento che nella Parrocchia di Maletto non si era mai verificato.

La fraternità è guidata ed animata dal Consiglio, così composto

• Maria Cairone (Ministro)
  • Nunzia Grassia (Vice-Ministro)
  • Nunzia Calì