La Caritas Parrocchiale

«L’amore del prossimo radicato nell’amore di Dio è anzitutto un compito per ogni singolo fedele, ma è anche un compito per l’intera comunità ecclesiale, e questo a tutti i suoi livelli: dalla comunità locale alla Chiesa particolare fino alla Chiesa universale nella sua globalità». (cfr. DCE, 20).
La Caritas parrocchiale è l’organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l’obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa. L’idea stessa di Caritas parrocchiale esige, pertanto, una parrocchia “comunità di fede, preghiera e amore”. Questo non significa che non può esserci Caritas dove non c’è “comunità”, ma si tratta piuttosto di investire, le poche o tante energie della Caritas parrocchiale nella costruzione della “comunità di fede, preghiera e amore”. Come se la testimonianza comunitaria della carità fosse insieme la meta da raggiungere e il mezzo, (o almeno uno dei mezzi), per costruire la comunione. Un esercizio da praticare costantemente.
Cosa ci si aspetta dalla Caritas parrocchiale?

Ogni parrocchia, che è volto della Chiesa, concretizza la propria missione attorno

• All’annuncio della parola;
  • Alla celebrazione della grazia e alla testimonianza dell’amore.

Sono molteplici le attività caritative:

1. Sostegno economico e di alimenti per il Seminario;
  2. Gemellaggio con la Diocesi del Ojem(Gabon);
  3. Sostegno alle Strutture Vincenziane;
  4. Sostegno alla Mensa dei poveri di Madre Teresa di Calcutta;
  5. Sostegno all’associazione Speranza per il recupero dei tossicodipendenti.

Responsabile del gruppo Caritas: Carmela Mandanici